Madrid (Spagna) – Prénatal (PRG Retail Group), attraverso le sue filiali Prénatal in Spagna e Prénatal Societade Unipersonal in Portogallo, ha presentato una proposta al Tribunale di Madrid per procedere alla ripresa di alcuni asset della società ToysRus Iberia, che include le attività in Spagna dell’insegna retail e la controllata portoghese. L’accordo è stato notificato all’Antitrust locale, l’Autoridade da Concorrência (AdC), ed è attualmente in attesa di valutazione.

Dopo le difficoltà finanziarie occorse negli Stati Uniti e nel Regno Unito, che hanno portato alla chiusura degli store operanti in quei paesi, Toys R Us Iberia è stata acquistata nel 2018 dal fondo Green Swan, che negli ultimi quattro anni ha investito nell’azienda quasi 10 milioni di euro. Solo un mese fa, però, il fondo di investimento aveva avviato una procedura di insolvenza, per garantire il futuro dell’insegna di vendita al dettaglio e salvaguardare il maggior numero possibile di posti di lavoro.

I punti vendita Toys R Us in Spagna e Portogallo sono attualmente 57, contro i 42 negozi negli stessi territori di PRG Retail Group. Grazie all’acquisizione, il gruppo italiano salirebbe a circa un’ottantina di store nella penisola iberica, che si andrebbero a sommare agli altri sette paesi in cui opera (Italia, Francia, Grecia, Olanda, Belgio, Lussemburgo e Svizzera) attraverso le insegne Prénatal, Bimbostore, Toys Center, King Jouet, Maxi Toys e il brand in licenza Fao Schwarz.

(nella foto: Amedeo Giustini, ceo di PRG Retail Group)