Londra (Uk) – L’Help Desk Brexit dell’Ice agenzia segnala importanti novità in merito all’introduzione, a partire dal prossimo gennaio, del marchio di conformità Ukca (Uk conformity assessed). In dettaglio, i prodotto certificati CE prima della fine del 2022 non dovranno essere sottoposti alla valutazione di un Approved Body britannico.

“Tali  prodotti”, spiega una nota, “dovranno recare il marchio Ukca ma saranno sottoposti alla valutazione di un Approved Body Uk solo al momento della scadenza della certificazione di conformità ottenuta o, più genericamente, dopo 5 anni (31 dicembre 2027)”. Per quanto riguarda le modalità di etichettatura, per i prodotti immessi sul mercato a partire dal 1° gennaio 2023 il governo consentirà di apporre la marcatura Ukca su un’etichetta apposta sul prodotto (sticky labels consentite) o su un documento che lo accompagna fino al 31 dicembre 2025”.

Infine, in merito agli stock esistenti, “i prodotti marcati CE importati in Uk entro la fine del 2022 potranno essere venduti senza necessità di soddisfare i requisiti Ukca. Questo determina la rimozione dell’obbligo di ri-testare e ri-certificare  tali prodotti che in realtà sono stati importati in un periodo durante il quale Uk ancora riconosce il marchio CE”.