Seattle (Usa) – Il colosso dell’e-commerce ha annunciato aumenti sul prezzo dell’abbonamento per il servizio Amazon Prime. Nello specifico, l’importo mensile aumenterà da 3,99 a 4,99 euro mentre quello annuale passerà da 36 a 49,90 euro, ovvero il 38,6% in più. La nuova tariffa è valida da subito ma si applicherà ai rinnovi solo a partire dal 15 settembre.
La notizia è stata data agli abbonati nella mattina di oggi, 26 luglio, tramite l’invio di una mail in cui si spiega che la modifica al piano tariffario è “realizzata in conformità con la Clausola 5 dei Termini e Condizioni Amazon Prime”, in cui l’azienda si riserva “il diritto di apportare modifiche” al servizio “per motivi di legge o di regolamento, per ragioni di sicurezza, per migliorare le funzioni esistenti o per aggiungere ulteriori funzioni”. Nella mail si legge inoltre che le ragioni della modifica “sono relative a un aumento generale e sostanziale dei costi complessivi dovuti all’inflazione, che incide sui costi specifici del servizio in Italia e si basano su circostanze esterne” fuori dal controllo dell’azienda.
Il ritocco dei prezzi nel Bel Paese arriva a pochi mesi dagli Usa: a febbraio Amazon aveva infatti aumentato l’abbonamento annuale dai 119 ai 139 dollari in totale (+17%), mentre quello mensile è passato dai 12,99 ai 14,99 dollari.