New York (Usa) – FCTRY, azienda di design di Brooklyn, a New York, ha presentato il suo nuovo giocattolo di plastica alto 15 centimetri ispirato al presidente ucraino, Volodymyr Zelensky. È già in vendita per 20 dollari, e verrà consegnato a partire dal mese di marzo del prossimo anno. La campagna di finanziamento del progetto, che mirava a raccogliere 30mila dollari, ha raggiunto il suo obiettivo in sole tre ore, con le offerte piovute prima dagli Stati Uniti e poi dal mondo intero, tanto che adesso il budget dell’iniziativa viaggia intorno ai 130mila dollari. 

Crediamo che i giocattoli influenzino i giovani”, si legge sulla presentazione della campagna su Kickstarter. “I bambini adorano i personaggi avvincenti e vediamo un’opportunità per coinvolgerli con gli eventi attuali fin dalla tenera età attraverso giocattoli ben progettati che ci aiutano a raccontare loro queste storie importanti”. 

Il prototipo originale, creato dall’artista di Seattle Mike Leavitt, sarà riprodotto in serie in uno stabilimento in Cina, e sarà fatto di plastica. Per ogni esemplare venduto, l’azienda devolverà un dollaro all’Ucraina, e se il ‘Zelensky’ avrà successo, c’è in programma una partnership con Save the Children, che in questo momento sta assistendo sul campo i rifugiati ucraini, con cibo e cure mediche ai valichi di frontiera con Romania, Polonia e Lituania.