Los Angeles (Usa) – La Barbie con l’apparecchio acustico arriva sul mercato. È la linea inclusiva “Fashionistas”, tra cui c’è una nuova bambola con l’apparecchio acustico presentata dall’attrice sorda Rose Ayling-Ellis, nota per aver vinto la versione inglese di ‘Ballando con le stelle’ nel 2021 in coppia con il ballerino italiano Giovanni Pernice. Mattel ha consultato gli esperti per richiamare gli apparecchi acustici. In particolare la dottoressa Jen Richardson, un’autorità nel campo dell’audiologia educativa. 

Sono onorata di aver lavorato con Barbie nel creare un’accurata riproduzione di una bambola con apparecchi acustici”, ha dichiarato la dottoressa. “In qualità di audiologo educativo con oltre 18 anni di esperienza nella difesa della perdita dell’udito, ritengo che vedersi riflessi in una bambola sia di ispirazione per coloro che sperimentano la perdita dell’udito”. 

Barbie crede fermamente nel potere della rappresentazione, e noi, in qualità di linea di bambole più inclusiva del mercato, ci impegniamo a continuare a realizzarne con una varietà di tonalità della pelle, forme del corpo e disabilità capaci di riflettere le diversità che i bambini guarda nel mondo che li circonda”, ha sottolineato, invece, Lisa McKnight, vicepresidente di Barbie Mattel. “È importante che i bambini si vedano riflessi nel prodotto e che allo stesso tempo siano incoraggiati a giocare anche con bambole che non gli assomiglino, per aiutarli a capire e celebrare l’importanza dell’inclusione”.