Milano – L’apertura ufficiale avverrà nella giornata di domani, sabato 17 settembre, con il taglio del nastro e un’intera giornata di festa. Ma nella serata di ieri, alla presenza di un pubblico selezionato di operatori del settore, partner commerciali, giornalisti e qualche vip, si è tenuto un opening party, per celebrare quella che è già stata definita come “la Giocheria più bella d’Italia”.
A fare gli onori di casa, il presidente del Gruppo Preziosi, Enrico Preziosi, visibilmente orgoglioso della nuova apertura: “Volevamo rafforzare Giocheria, un’insegna che portiamo avanti da oltre 30 anni, con un progetto che creasse il più bel negozio d’Europa. E credo che ci siamo riusciti”, ha raccontato, in esclusiva per TG TuttoGiocattoli. Quello che colpisce, entrando nel nuovo negozio di Corso Vercelli, in pieno centro di Milano, è il grande scivolo blu che scende dal primo piano, solo il primo degli spazi esperienziali dedicati ai più piccoli (e non solo).
Ma l’impressione generale è che nulla in questo store sia stato lasciato al caso, anche grazie a un’architettura in grado di immergere i clienti in un’atmosfera magica sin dal loro ingresso. Non si tratta più solo di un assortimento di giocattoli accuratamente selezionati: l’idea è quella di offrire un’esperienza sempre diversa, divertente e tecnologicamente avanzata. Oltre allo scivolo, le aree di intrattenimento e di gioco sono moltissime, come il trenino realmente funzionante, la postazione ergonomica Hot Wheels o il pavimento interattivo. Non mancano inoltre forme di intrattenimento digitale, con l’ologramma dell’Orso Giò (vera e propria mascotte dello store), avatar immersivi, e una bussola all’ingresso per una vera e propria doccia di suoni, colori e profumi. In vista dell’opening ufficiale, poi, è stata presentata in anteprima la nuova versione dell’iconico Canta Tu, con una speciale postazione dedicata.
“Tutti i prodotti sono a portata di mano”, prosegue Preziosi, “il bambino può raggiungere immediatamente tutto quello che gli interessa, ma soprattutto ha la possibilità di trascorrere del tempo nel punto vendita, di divertirsi con le tante attività a disposizione. Credo che questo possa rappresentare il futuro del negozio di giocattoli”. Gli spazi, poi, sono molto ampi. L’area complessiva è di 1.800 metri quadrati, disposti su due piani, per circa 6mila referenze disponibili. “Un concept molto diverso rispetto all’altra nostra insegna, Giochi Preziosi, caratterizzata da metrature più contenute, ma dall’ubicazione in luoghi di grande passaggio, come Piazza Duomo a Milano e Via Mazzini a Verona, a pochi passi dall’Arena. I punti vendita Giocheria invece hanno superfici maggiori, che si inseriscono bene nei centri commerciali”, rimarca il presidente.
Il brand Giocheria nasce nel 1988 da un’idea di Enrico Preziosi per indicare una catena di negozi in franchising specializzati nella vendita di giocattoli. Anno dopo anno, il numero dei punti vendita affiliati registra una forte e costante crescita, arrivando così a 360 distributori sull’intero territorio nazionale.
Quello di Corso Vercelli è il primo store di proprietà diretta, e nasce dalla volontà di strutturare un piano retail specifico in grado di portare alla luce l’essenza di Giocheria: una continua ricerca e selezione volta a identificare prodotti di alta qualità dei più importanti brand. E dopo questa importante inaugurazione, l’espansione nel retail del Gruppo Preziosi non ha intenzione di arrestarsi, come apprendiamo dalle parole del suo presidente: “Nei prossimi cinque anni abbiamo in programma ancora una cinquantina di nuove aperture. E, tra queste, ci saranno anche delle sorprese…”.