Forte dei Marmi (LU) – Si chiama Nena la prima bambola patrocinata dal Comune di Forte dei Marmi e realizzata in edizione limitata da Dimian Toys, guidata dall’imprenditore Michael Rothling (nella foto). Concepita per sostenere le associazioni locali, e creata in onore del papà Dirk Rothling,  Nena è eco compatibile e ha il corpo rigido, per portarla con sé anche in spiaggia. Per presentarla al pubblico, è stato organizzato un evento con un allestimento in stile marinaro nella cittadina toscana, alla presenza di imprenditori, giornalisti e personaggi come la principessa del Bahrein, Rita Briatore e il sindaco di Forte dei Marmi.

“La sfida”, racconta Rothling, “è stata quella di mettere in connessione tante persone all’insegna della solidarietà grazie alla forza del giocattolo, che può diventare veicolo di promozione del territorio e di sostegno per tante associazioni che ogni giorno operano per la comunità”Alcuni esemplari saranno infatti donati ad Auser, Croce Verde e Misericordia e sarà possibile acquistare la bambola, realizzata in soli 150 pezzi.

Non si tratta della prima bambola realizzata da Dimian: la multinazionale ha già creato delle  bambole per il parrucchiere del piccolo schermo Federico Fashion Style, oltre a una linea brandizzata Alpemare per lo stabilimento balneare della famiglia Bocelli e per il Twiga di Daniela Santanchè.

Michael Rothling rappresenta la terza generazioni di industriali, ereditando la passione del nonno che è stato ideatore dei primi modellini Mebetoys (marchio appartenente alla famiglia Rothling-Besana) negli anni ’50 e ’60 nonché il progettista di macchinine per la Bburago. Sue, nei primi anni ’60 le macchinine realizzate in collaborazione con Enzo Ferrari e quelle su licenza Yoghi e Bubu di Hanna & Barbera. Con oltre 60 anni di storia, Dimian nel tempo è riuscita ha prodotto giocattoli su licenza Barbie, Mattel, Teletubbies e molti altri.