Grezzana (VR) – Si chiama ‘Tutti i colori del mondo’ il nuovo album Sabbiarelli di disegni adesivi da colorare con la sabbia che raccontano un mondo in cui bambini diversi tra loro giocano e interagiscono nella vita di tutti i giorni, ognuno con la propria unicità. In piedi o sulla sedia a rotelle, con la pelle chiara o la pelle scura, con gli occhiali o senza… i bambini ci insegnano che le differenze ci caratterizzano, ma non ci separano, e c’è posto per tutti nel mondo inclusivo raccontato da questi disegni realizzati dall’illustratrice Ombretta Banfi.
L’album è stato realizzato da Sabbiarelli con il patrocinio gratuito dell’Associazione Famiglie Sma, l’associazione di genitori che dal 2001 aiuta le famiglie dei bambini con Sma (Atrofia Muscolare Spinale).
“Quando scegliamo i temi dei nostri giochi, cerchiamo di intercettare i gusti dei bambini, individuando i soggetti che potrebbero piacere di più”, spiega Nadia Vallenari, direttrice generale di Sabbiarelli. “Oppure cerchiamo di ispirarli, dando loro spunti per espandere le loro conoscenze, come abbiamo fatto con l’album Dei dell’Olimpo, o per giocare con la fantasia su cosa potrebbero diventare, come abbiamo fatto con l’album dedicato ai mestieri. Ricopriamo dunque un ruolo attivo nella costruzione dell’immaginario dei bambini, e non è una responsabilità da poco. Chi come noi realizza giochi per l’infanzia, non può ignorare di avere dei doveri nei confronti delle nuove generazioni. Questo passo fatto insieme a Famiglie Sma è il primo di un percorso sul tema dell’inclusività che vogliamo tenere sempre presente nei nuovi giochi che andremo a realizzare”.