Toronto (Canada) – Spin Master, ditta canadese che produce giochi per bambini e puzzle, ha raggiunto l’accordo per acquistare 4D Brands International, azienda specializzata nei puzzle tridimensionali da collezione. L’acquisizione avverrà probabilmente a gennaio 2023, e il fondatore Shaun Sakdinan si unirà a Spin Master come senior director del design.

“4D Puzzles offre innovazione per un passatempo classico”, ha commentato Anton Rabie, cofondatore di Spin Master, come riporta ToyWorld. “Non vediamo l’ora di collaborare e crescere assieme per raggiungere l’obiettivo di infondere innovazione in questa categoria strategica”. Max Rangel, global president e ceo di Spin Master, ha affermato: “Come parte della nostra strategia di lungo termine, ci siamo concentrati sul trovare acquisizioni dirompenti, che permetteranno di espandere ulteriormente la nostra presenza in categorie chiave del gioco, così come la nostra portata e la nostra connessione con i consumatori”.

Stando ai dati forniti da Statista, le vendite di puzzle hanno avuto una forte crescita durante la pandemia, generando ricavi per 6,56 miliardi di dollari americani in tutto il mondo. Ma con il ritorno alla normalità, Spin Master ha visto calare le performance di activity, game & puzzle e peluche del 10% (arrivando a 175,6 milioni di dollari americani) nel trimestre luglio-settembre. Nei mesi recenti, la compagnia ha portato a termine l’acquisizione di SolidRoots, azienda produttrice di giochi da tavolo, e della casa di sviluppo Nordlight, che sta già lavorando su Paw Patrol e sulle altre proprietà intellettuali di Spin Master.