Londra (Uk) – La società di ricerche di mercato Npd Group analizza le vendite di giocattoli in Uk. Le vendite a ottobre superano i 2 miliardi di sterline (dall’inizio dell’anno), ma sono calate del 4% rispetto allo stesso periodo del 2021. I dati sono riportati da Toy World Magazine. Ma ci sono buone aspettative per la settimana di Natale.

Le perdite maggiori sono state registrate dai giocattoli di prezzo basso: quelli che costano meno di 10 sterline (che corrispondono a due terzi del volume venduto quest’anno) hanno perso 64 milioni di sterline. Nonostante il declino generale nel segmento, però, i collezionabili registrano una crescita: +12% a valore, e rappresentano un giocattolo su cinque venduto. Tuttavia, il prezzo di vendita medio dei collezionabili è salito a 6,31 sterline, con un aumento del 12%. Squishmallows è la linea di giochi da collezione con la crescita più veloce, nonché la proprietà intellettuale con la crescita più veloce nel mercato dei giocattoli del Regno Unito. In crescita anche le carte dei Pokémon, mentre gli sticker dei Mondiali di Calcio in Qatar hanno avuto un successo strepitoso.

I giocattoli con un costo compreso tra le 10 e le 30 sterline rimangono stabili, e ammontano al 27% del volume venduto nel 2022. In crescita quelli di fascia 30-50 sterline (+9%); Star Wars, Fisher-Price, Vtech Baby, Jurassic World e Lego Creator Expert registrano una crescita a doppia cifra in questa fascia. In declino, invece, i giocattoli di fascia 50-100 sterline (-10%).

Per quanto riguarda i giochi di prezzo più alto (sopra le 100 sterline), già a ottobre alcuni sono stati nella top ten delle vendite: La Casa dei Sogni di Barbie al primo posto, Lego Technic Ferrari Daytona Sp3 al quinto e Lego Technic Maclaren Formula 1 Team 2022 Race car all’ottavo. E le vendite dei prodotti di questa fascia di solito crescono per Natale. I giochi della fascia più bassa (sotto le cinque sterline) occupano il 22% delle vendite a volume a dicembre. Si tratta di giocattoli che, molto spesso, vengono acquistati per essere messi sotto l’albero accanto ai doni principali, di costo più elevato.

Bisogna considerare che, quest’anno, Natale sarà celebrato di domenica. Questo significa che l’intera settimana che precede la festa potrà essere dedicata allo shopping, con la viglia di Natale che cade di sabato. Quando, nel 2016, la situazione era analoga, la settimana che precedeva il Natale valeva da sola il 6% delle vendite annuali di giocattoli. In quella settimana, gli acquisti sono avvenuti principalmente negli store fisici, e 22 dei giocattoli nella top 50 delle vendite avevano un prezzo inferiore alle 15 sterline.