Milano – Prg Retail Group ha ricevuto una serie di premi e riconoscimenti sulle attività omnichannel con le sue insegne Prénatal e Toys Center.

Prénatal si è aggiudicata il primo posto nella categoria ‘Articoli e prodotti per bambini‘ – con un punteggio di 90.78 – de Le Stelle dell’eCommerce, la graduatoria stilata da L’Economia del Corriere della Sera con Statista (società di ricerca a livello internazionale) che fa luce sui 500 migliori store online, che hanno saputo differenziarsi rispetto ai propri concorrenti ampliando la gamma di servizi e il supporto offerti al cliente. Tra questi, i Kiosk, che offrono la possibilità di acquistare direttamente dal sito e-commerce e ricevere la merce a casa o presso il negozio scelto. Ma anche i Click and Collect, la Lista Nascita Omnichannel per gli acquisti online degli articoli inseriti nelle liste nascita create in negozio, e l’offerta di Smartshop e Personal Shopper con possibilità di prenotazione online.

Le indagini commissionate da Il Corriere Economia e La Repubblica Affari & Finanza hanno messo in luce anche Toys Center: quarto posto nella categoria ‘Hobby e Tempo Libero’ ne Le Stelle dell’e-commerce; primo posto del podio nel settore ‘Negozi di giocattoli’ della categoria ‘Lifestyle e Shopping”’, con un punteggio di 87.90 e tra i primi venti nella classifica generale all’interno dell’indagine ‘Migliori in Italia – Campioni del servizio 2023‘. Diversi i servizi omnichannel che hanno dato forza a questi risultati, come Ordina&Ritira, oggi attivo su tutta la rete nazionale e grazie a cui è possibile il ritiro dell’ordine direttamente in negozio già dopo tre ore dall’acquisto: un’innovazione scelta da oltre il 15% dei clienti online, con punte annuali del 25%. Sempre all’interno delle iniziative omnicanale, il Virtual Shopper che permette l’interazione diretta tra i clienti collegati via livechat e lo staff del negozio. Una proposta che ha favorito oltre 1.200 ordini online. Infine, sono in corso di sperimentazione in alcuni punti vendita altre modalità di acquisto cross-canale, che in modalità self-service o assistita dallo staff di negozio, consentono ai clienti degli store fisici l’accesso allo ‘scaffale infinito’ del magazzino centrale e quindi la possibilità di acquistare dal punto vendita qualsiasi prodotto presente nel catalogo online.