Karlstad (Svezia) – Calo del 5% nelle vendite di Asmodee per il terzo trimestre 2022. La filiale di Embracer Group che si occupa della pubblicazione e della distribuzione di giochi da tavolo ha totalizzato 398 milioni di dollari, con un reddito operativo di 59 milioni.

Embracer ha dichiarato nel rapporto trimestrale che il calo delle vendite di Asmodee è avvenuto in un momento di contrazione generale del mercato dei giochi da tavolo negli Stati Uniti, che da aprile a dicembre 2022 è diminuito del 7%. Tuttavia, nel periodo preso in considerazione, il macro-segmento dei board game è in crescita dell’1% negli Usa, soprattutto in virtù di un marcato aumento di popolarità dei giochi di carte collezionabili, che da soli hanno totalizzato +21% sull’anno precedente.

Guardando al futuro, Embracer – che aveva acquisito Asmodee a gennaio dello scorso anno – ha dichiarato di voler puntare su una maggiore sinergia tra gioco fisico e digitale. E, a tal proposito, avrebbe già individuato ben 25 progetti di videogiochi basati sui giochi da tavolo Asmodee, che si trovano attualmente in varie fasi di sviluppo.