Milano – La Battaglia dei Pirati, gioco edito da Albi e pubblicato in Italia da CreativaMente, si è aggiudicato il premio ioGioco Award 2022 nella categoria ‘Gioco per bambini’.

“La Battaglia dei Pirati è un gioco che ci ha colpito subito, ce ne siamo innamorati a Essen, e i numerosissimi playtest che abbiamo fatto ci hanno dato la conferma che si tratta di un gioco proprio bello”, ha commentato Emanuele Pessi, titolare di CreativaMente. “Siamo felicissimi di aver vinto questo premio. La cosa, però, non ci sorprende: è la conferma di quello che accadendo anche nei vari negozi.”

Il premio ioGioco Award è un riconoscimento che viene assegnato dalla rivista ioGioco ai prodotti editoriali ludici pubblicati ogni anno in Italia in lingua italiana e agli autori di giochi pubblicati ogni anno in Italia in lingua italiana. Scopo del premio è quello di valorizzare i prodotti che si sono maggiormente distinti nelle rispettive categorie identificate dal comitato organizzatore.

I vincitori di questi premi sono definiti a partire da una rosa di nominati per ogni categoria, selezionati dalla redazione di ioGioco sotto il coordinamento e le specifiche definite dal comitato organizzatore. A partire da questa rosa di nominati viene data ai lettori la possibilità di esprimere le proprie preferenze per ciascuna categoria. Dal 14 marzo al 26 aprile 2023, quindi, gli appassionati hanno potuto votare il loro gioco preferito a partire da una rosa di cinque titoli per ogni categoria.