Toronto (Canada) – Spin Master ha riportato i risultati degli utili del secondo trimestre e del semestre terminato il 30 giugno 2023. I primi tre mesi del 2023 hanno visto in flessione il fatturato, sceso da 506,3 milioni di dollari a 420,7 milioni: -16,9% rispetto allo stesso periodo del 2022. I ricavi per segmento operativo hanno registrato un calo del 20,9% nei giocattoli, un aumento del 19,4% nell’intrattenimento e un +0,5% nei giochi digitali. L’utile netto è stato di 28 milioni di dollari (un anno fa erano 88,1 milioni). L’Ebitda rettificato è stato di 88,4 milioni di dollari (erano 113,7 milioni nel 2022).

Considerando i primi sei mesi dell’anno, il fatturato è stato di 692,1 milioni di dollari (nel 2022 era di 930,5 milioni). L’utile netto è stato di 26,1 milioni di dollari (133,7 milioni di dollari nel 2022). L’Ebitda rettificato è stato di 119 milioni di dollari (-43,2% rispetto ai 209,4 milioni dello stesso periodo dell’anno scorso).

Abbiamo realizzato un secondo trimestre solido, grazie al nostro portafoglio diversificato di giocattoli, contenuti di intrattenimento e giochi digitali”, ha commentato Max Rangel, presidente e amministratore delegato globale di Spin Master. “Siamo fiduciosi nei nostri piani per la seconda metà dell’anno, tra cui l’innovazione dei giocattoli, i nuovi contenuti di intrattenimento e il continuo sviluppo del nostro ecosistema di giochi digitali”. L’azienda si prepara al lancio di Bitzee, un animale domestico digitale che si può toccare, di una linea di giocattoli ispirata al secondo film di Paw Patrol (in uscita a settembre) e molti altri nuovi articoli. “Nel settore dell’intrattenimento stiamo lanciando due nuove serie televisive animate, Unicorn Academy e Vida the Vet”, continua Rangel. “Nel settore dei giochi digitali offriremo nuovi contenuti coinvolgenti per Toca Life World, un pacchetto di contenuti per Sago Mini e Paw Patrol Academy, un’applicazione che verrà lanciata insieme al film”.

Mark Segal, chief financial officer di Spin Master, ha dichiarato: “I nostri risultati per il trimestre e per l’anno in corso, come previsto, sono stati messi a dura prova rispetto al 2022. Tuttavia, siamo incoraggiati dalla forza e dalla resistenza della nostra piattaforma commerciale globale e diversificata e dalla nostra capacità di attuare la nostra strategia di crescita redditizia, con un Ebitda rettificato di oltre 88 milioni di dollari per il trimestre”. E continua: “L’attività di riduzione delle scorte al dettaglio, derivante dal riporto delle scorte dal 2022, è terminata e siamo lieti di mantenere le nostre previsioni per il 2023. Il nostro solidissimo bilancio e le nostre capacità di generare flussi di cassa ci offrono l’opportunità di sfruttare la nostra piattaforma globale sia per la crescita organica che per le acquisizioni”. Nel secondo trimestre del 2023, la Spin Master ha acquisito attività da una società di giochi e puzzle per un corrispettivo di 3,3 milioni di dollari. Nel primo trimestre, ha acquisito alcune attività di 4D Brands International per 18,9 milioni di dollari e ha acquistato il marchio di giocattoli Hexbug da Innovation First International per 14,6 milioni di dollari.

Clicca qui per sapere tutto sul mondo dei giocattoli.