Pawtucket (Usa) – Hasbro ha raggiunto un accordo definitivo per la vendita delle attività cinematografiche e televisive di eOne a Lionsgate per circa 500 milioni di dollari e l’assunzione da parte di Lionsgate dei prestiti per il finanziamento della produzione. Come si legge nel comunicato, Hasbro utilizzerà il ricavato per estinguere almeno 400 milioni di dollari di debito a tasso variabile entro la fine dell’anno e per altri scopi aziendali. La transazione dovrebbe concludersi entro la fine del 2023.
Lionsgate acquisirà, in questo modo, una libreria di contenuti di quasi 6.500 titoli, tutte le produzioni audiovisive che non riguardano strettamente le Ip Hasbro e l’attività di eOne unscripted, che includerà i diritti per alcuni show basati su Hasbro. La vendita delle attività cinematografiche e televisive di eOne comprende anche la partecipazione di Hasbro nelle attività cinematografiche e televisive canadesi di Entertainment One Canada Limited.
Hasbro porta avanti, così, la sua strategia Blueprint 2.0, il cui fulcro consiste nell’aumentare significativamente gli investimenti nei suoi marchi prioritari. L’azienda, infatti, ha mantenuto per sé tutte le attività legate alle sue Ip d’animazione come Peppa Pig, Transformers: EarthSpark, e My Little Pony: Tell Your Tale. “Questa vendita è pienamente in linea con la nostra strategia e siamo lieti di concludere il processo con successo”, ha dichiarato Chris Cocks, ceo di Hasbro. E ha aggiunto: “Hasbro continuerà a sviluppare e produrre intrattenimento basato sul ricco patrimonio di marchi di proprietà di Hasbro. Daremo anche vita a nuove idee originali progettate per alimentare tutte le aree del progetto Hasbro, compresi i giocattoli, l’editoria, i giochi, i prodotti di consumo su licenza e l’intrattenimento basato sulla localizzazione. Nell’ambito della vendita, prevediamo di passare a un modello asset-lite per il futuro intrattenimento live action, basandoci su licenze e partnership con coproduzioni selezionate”.
Clicca qui per sapere tutto sul mondo dei giocattoli.