Roma – Prénatal festeggia il suo 60esimo anniversario attraverso l’ideazione e il lancio di un’iniziativa di raccolta fondi per dare un sostegno concreto alle famiglie in difficoltà e contrastare la denatalità. Il progetto Generazione G, sostenuto anche dalle insegne di Prg Retail Group – Toys Center, Bimbostore e Fao Schwarz – prevede una raccolta fondi volta ad affrontare una delle sfide più urgenti che l’Italia sta vivendo: la denatalità.
Ad annunciare la nascita del progetto, in un evento che si è tenuto questa mattina a Roma, è stato Alberto Rivolta, ceo di Prénatal, alla presenza della ministra per la Famiglia, la natalità e le pari opportunità Eugenia Roccella, e in collaborazione con Moige – Movimento italiano genitori. Presenti anche il cavaliere del lavoro Giovanni Clementoni, ceo di Clementoni, e in forma digitale Nicola Zotta, ceo di Artsana Group, in rappresentanza delle prime aziende che sono salite a bordo, contribuendo concretamente all’iniziativa.
La volontà, con il programma Generazione G, è quella di restituire fiducia per agevolare una scelta più serena e solida della genitorialità, mettendo al centro i genitori come protagonisti e destinatari di un intervento concreto atto a stimolare le nascite attraverso azioni di welfare di prossimità sul territorio italiano con la creazione di una rete di ‘genitori per i genitori’.
Le attività saranno molteplici, tra cui supporto nella gestione del bambino, aiuto concreto nelle commissioni quotidiane, consulenza per sostegno e aiuto, anche a distanza e assistenza nel disbrigo delle formalità burocratiche. Per garantire qualità, efficacia e governance dell’intervento di Generazione G, il Moige sarà responsabile dell’individuazione dei genitori esperti della rete, raccogliendo l’adesione di coloro che hanno esperienza nella gestione dei figli e nel sociale.
Oltre alle azioni previste nel piano esecutivo, l’iniziativa mette a disposizione delle famiglie in stato di necessità – in collaborazione anche con altri partner – un basket di prodotti e beni essenziali per i bambini necessari nei primi mesi di vita.
Per sostenere economicamente l’intervento dei genitori esperti è stata lanciata, a partire dal 20 settembre, una raccolta fondi aperta a tutti attraverso donazioni nei circa 400 punti vendita e sugli e-commerce di Prénatal, Toys Center, Bimbostore e Fao Schwarz, sulla piattaforma crowdfunding Eppela e di tutte le aziende e fondazioni che vorranno diventare partner di progetto. I partner che, ad oggi, hanno aderito sono Chicco, Clementoni, Mam e Mattel.
(nella foto, da sinistra: Caterina Tonini, Alberto Rivolta, Eugenia Roccella, Giovanni Clementoni e Antonio Affinita)