Norimberga (Germania) – Si chiama ‘Life’s a Playground – Toys for Kidsters, Kidults & Co.’ il nuovo spazio che Spielwarenmesse (Norimberga, 30 gennaio-3 febbraio 2024) dedicherà al mondo dei giochi per chi ormai non è più bambino. Quattro saranno le categorie prese in considerazione: oggetti da collezione, oggetti da collezione premium, fantasy creativo e giochi da tavolo. La nuova area speciale, di circa 400 metri quadrati, si troverà nel padiglione 3A della fiera di Norimberga.
La categoria ‘Oggetti da collezione’ si concentra sul piacere delle persone di collezionare: Questa passione abbraccia oggetti come modellismo, action figure e personaggi, giochi da costruzione e di sistema, fumetti, merchandise, Nft, peluche e puzzle. Nel tempo, il collezionismo può rivelarsi persino un investimento economico, come risulta evidente nella categoria ‘Oggetti da collezione premium’, articoli la cui esclusività ha il potenziale di un aumento di valore nel tempo.
Terza categoria è ‘Fantasia creativa’, che include non solo giochi di ruolo e quelli di miniature, ma anche i giochi di carte collezionabili.
Infine, la categoria ‘Giochi da tavolo’ riunisce i board game di ogni tipo, da quelli che permettono di dimostrare le proprie abilità strategiche, risolvere enigmi complicati, mettere alla prova logica e creatività.
L’area speciale di Spielwarenmesse offrirà non solo una panoramica sui prodotti più rilevanti, ma anche idee specifiche per il commercio al dettaglio e conoscenze privilegiate, grazie alla consulenza di esperti di aziende tra cui Ultra Comix, uno dei più grandi negozi di fumetti e giocattoli d’Europa.
“I giochi per adulti non sono più un semplice mercato di nicchia”, ha commentato Christian Ulrich, portavoce della direzione di Spielwarenmesse. “Ormai da tempo rappresentano una categoria dalle vendite sempre più rilevanti, ed è essenziale che i retailer ne tengano conto”.