Hong Kong (Cina) – Giunta ormai alla sua 50esima edizione, la Hktdc Hong Kong Toys & Games Fair si è tenuta in concomitanza con la 15esima Hktdc Hong Kong Baby Products Fair, dedicata agli articoli per la prima infanzia, e la 22esima Hong Kong International Stationery & School Supplies Fair, che riguarda tutto il mondo della cartoleria e del back to school.

Organizzate congiuntamente dall’Hong Kong Trade Development Council (Hktdc) e Messe Frankfurt (HK) sono andate in scena dall’8 all’11 gennaio, riunendo oltre 2.600 espositori che hanno presentato un’ampia gamma di giocattoli, prodotti per l’infanzia e articoli di cancelleria creativi. 35 i paesi e le regioni partecipanti, tra cui Hong Kong, Cina continentale, Asia, Europa e Stati Uniti.

A officiare la cerimonia di apertura, il segretario finanziario di Hong Kong Paul Chan, il presidente di Hktdc Dr Peter KN Lam, il direttore esecutivo dell’Hktdc Margaret Fong e il presidente del comitato consultivo dei giocattoli di Hktdc John Tong. “Mentre la ‘Toy Story’ di Hong Kong continua ad evolversi grazie al supporto di eventi come questo, aumenta anche la nostra posizione come destinazione preferenziale per meeting, incentivi, convegni e mostre in Asia”, ha dichiarato Paul Chan. “Da tempo il settore congressuale ed espositivo contribuisce in modo importante all’economia complessiva della nostra città. Attira visitatori business, stimolando le attività economiche e creando affari e occupazione in settori come il turismo, la vendita al dettaglio e la ristorazione”.

Sophia Chong, vicedirettrice esecutiva di Hktdc, ha aggiunto: “Nel corso di cinque decenni – dalla prima Fiera del giocattolo nel 1975 al suo cinquantesimo anniversario – abbiamo trasformato il ‘Made in Hong Kong’ in un’etichetta di fama mondiale, ormai conosciuta come garanzia di prodotti di qualità a buon prezzo. Dopo aver iniziato come produttrice di giocattoli di plastica, l’industria locale si è progressivamente spostata verso lo sviluppo di marchi e di giocattoli Stem, smart toys, giochi digitali ed ecologici”.