Tokyo (Giappone) – Si è spento all’età di 68 anni Akira Toriyama, il maestro dei manga autore della fortunatissima serie Dragon Ball. Classe 1955, nella sua carriera ha firmato una lunga serie di opere, ma quelle di maggior successo restano il Dr. Slump, pubblicato tra il 1979 e il 1984, e ovviamente Dragon Ball, cominciato nel 1984 e conclusosi ufficialmente nel 1995, diventando un punto di riferimento per manga e anime del genere shonen, ossia i fumetti giapponesi destinati a un pubblico maschile, che hanno come temi avventure e combattimenti.

Il suo tratto, facilmente riconoscibile, è caratterizzato da personaggi piccoli e cartooneschi con l’uso di forme principalmente rotonde, una caratteristica che deriva in particolare da due di quelle che aveva definito come le sue influenze principali: Astro Boy e La carica dei 101.

Molto prolifico nell’ambito delle storie brevi, Toriyama ha lavorato a lungo anche nel settore dei videogiochi, nel ruolo di character designer per Chrono Trigger, per la serie Dragon Quest, e per un gran numero di videogiochi basati sul franchise di Dragon Ball.