New York (Usa) – La prima Giornata internazionale del gioco avrà luogo l’11 giugno, in seguito a una campagna che ha invitato l’Onu a promuovere il gioco nella vita dei bambini di tutte le parti del mondo. Il diritto al gioco è un principio riconosciuto dalle Nazioni Unite, ma purtroppo non rappresenta la realtà di vita di circa 160milioni di bambini, che secondo l’Unicef (il Fondo delle Nazioni unite per l’infanzia) sono costretti a lavorare invece di giocare o studiare.

Per questo motivo l’Onu ha deciso di raccogliere la richiesta di designare una giornata, stabilita nell’11 giugno, per celebrare il diritto al gioco, fortemente voluta da aziende del settore e non, come Lego, Mattel, Hasbro e Nike, ma anche da realtà come ad esempio Save The Children.

L’International Day of Play è quindi stato riconosciuto da oltre 140 paesi di tutto il mondo.

Soddisfatto il commento di Maurizio Cutrino, direttore di Assogiocattoli: “L’approvazione dell’Onu è un appello globale ai Governi, alle organizzazioni e ai genitori di tutto il mondo, affinché diano priorità e sostengano alle iniziative capaci di assicurare che ogni bambino possa godere dei grandi benefici del gioco”.

Nel nostro Paese, la Giornata internazionale del gioco verrà celebrata anche dall’annuncio del vincitore del Gioco per Sempre Kids Award: l’iniziativa che mette al centro i bambini che, attraverso una rigorosa votazione online, permetterà di eleggere il gioco più bello dell’anno.