Venezia – Anche quest’anno F.I.L.A. Fabbrica Italiana Lapis ed Affini rinnova la collaborazione con La Biennale di Venezia in occasione della 60. Esposizione Internazionale d’Arte, con Giotto, colore ufficiale delle attività educational.

Percorsi guidati, attività laboratoriali e iniziative interattive create dal team de La Biennale Educational nascono per offrire a bambine e bambini, ragazze e ragazzi accompagnati da scuole e famiglie un approfondimento che, a partire dalle opere esposte in Mostra, si concretizza in un coinvolgimento attivo e nel gesto pratico. I materiali creativi (colori, pastelli, paste per modellare, carte) messi a disposizione dall’azienda saranno la base per tradurre quanto visto in Mostra. Diverse le proposte tra cui scegliere, suddivise per età e ciclo scolastico e da vivere nelle due iconiche location de La Biennale, i Giardini e l’Arsenale.

Tra i laboratori quello dedicato all’identità e alla sua indagine, che parte dalla riflessione sul concetto dell’Altroritratto e si sviluppa attraverso uno sguardo attento alle espressioni delle emozioni e alle modalità di rappresentazione dell’umano.

Altra tematica di approfondimento verterà sulla scoperta di storie in gran parte sconosciute, di nuovi artisti e territori straordinari, da mappare e integrare attraverso una selezione di opere che rivelano un interesse per l’artigianato, la tradizione e il “fatto a mano”.