Perugia – Seti è il titolo vincitore del premio Gioco Inedito 2024, scelto dal presidente onorario della giuria, lo speaker Francesco Lancia.
Organizzato dal 2003 da Lucca Comics & Games e Dv Games, il concorso Gioco Inedito mira a selezionare il miglior gioco tra le proposte di game designer emergenti. Quest’anno, a sfidarsi sono stati ben 44 prototipi, che si sono confrontati con il tema ‘Onde radio’, in onore del 150esimo anniversario della nascita di Guglielmo Marconi. Tre i finalisti: Radio Goblin, di Fabio Montesel e Stefano Cobello; Seti, di Guido Albini, Benedetto Degli Innocenti e Omar Rotili; e Connecting Olas, di Alessio Arzoni e Ciro Spica.
Ad aggiudicarsi la vittoria, Seti, che prende il nome dall’omonimo programma della Nasa. I giocatori devono collaborare per modificare il valore del dado posto al centro del tavolo, giocando le carte Modulazione, senza però rivelare ai compagni di gioco la propria mano di carte. Lo scopo del gioco è raggiungere la fine del Segnale Radio senza esaurire il mazzo Modulazione ed evitando di generare troppo Rumore, che potrebbe far terminare prematuramente la partita.
Seti, il primo titolo cooperativo a vincere il Gioco Inedito in oltre 20 anni di concorso, verrà sviluppato dai suoi autori insieme agli editor di Dv Games, e sarà disponibile alla prossima edizione di Lucca Comics & Games (30 ottobre-3 novembre).