Aosta – Si terrà dal 9 al 12 agosto la 16esima edizione di GiocAosta, quattro giorni e una notte di giochi in una ludoteca che abbraccia tutta la città di Aosta. Giochi Uniti sarà presente all’appuntamento con tutti i suoi classici e le novità in arrivo nei prossimi mesi. In particolare, tre titoli in arrivo nell’autunno 2024 saranno disponibili per essere testati, al momento esclusivamente dai creator e dalla stampa: Aurum, Pathfinder Arena e Arborea.

Nel gioco di ‘prese’ competitivo Aurum, i partecipanti assumono il ruolo di alchimisti impegnati a trasformare metalli comuni in oro. Guadagneranno punti accumulando oro oppure cercando di indovinare il numero di prese che riusciranno a vincere. A differenza di molti altri giochi di prese, in Aurum non è possibile rispondere nel seme di una carta già giocata, aspetto che rende l’astuzia e la capacità di previsione determinanti per il successo.

Una volta ogni migliaia di anni, Arborea ricomincia da zero: i giocatori sono spiriti guida che vedranno la crescita e la trasformazione di questo regno in un nuovo e prospero ecosistema. Condurranno gli abitanti del loro villaggio in pellegrinaggio affinché reperiscano risorse preziose e attirino creature esotiche. Più lontano gli abitanti si avventureranno, maggiori saranno le benedizioni che riceveranno. Alla fine di quest’epoca di migliaia di anni, uno spirito guardiano sarà onorato dagli antichi per il suo contributo al rinnovamento di Arborea.

Pathfinder Arena, infine, è un gioco da tavolo ambientato nell’Era dei Presagi Perduti del gioco di ruolo Pathfinder. Mostri ed eroi si scontrano in quattro fasi di sfide in un labirinto. In ogni fase, il numero e la potenza dei mostri aumentano mentre gli eroi salgono di livello e raccolgono risorse per ottenere nuove abilità, incantesimi magici, equipaggiamento e il favore delle divinità. Questa edizione include regole per giocare sia la modalità competitiva che quella cooperativa del gioco.