Milano – Si è svolta domenica 29 settembre la finale italiana dell’Hot Wheels Legends Tour, il concorso in cui gli appassionati si sfidano iscrivendo l’auto che hanno personalizzato, per vincere l’ambito premio finale: vederla trasformata in una vera macchinina pressofusa Hot Wheels in scala 1:64, che sarà poi venduta in tutto il mondo.

Presso l’aeroporto dei Parchi a L’Aquila, gli esperti Hot Wheels di Mattel insieme al giudice d’eccezione Davide Cironi, fondatore di Drive Experience, hanno valutato i progetti dei concorrenti decretando vincitrice la Lancia Beta HPE HF Turbo del 1976, realizzata da Francesco Besana.

Questo modello customizzato si è quindi qualificato per le semifinali internazionali previste a ottobre, durante le quali affronterà le auto vincitrici negli altri paesi in gara, cercando di aggiudicarsi un posto nella finalissima mondiale. Vincere significherebbe entrare a far parte di diritto nel Hot Wheels Garage of Legends, divenendo così il prossimo modello della collezione die-cast di Hot Wheels messo in commercio a livello globale.

Trovata in una fattoria, dove era rimasta ferma per 15 anni e acquistata a meno di 200 euro, la Lancia Beta HPE HF Turbo del 1976 di Francesco Besana è stata riportata alla vita grazie al lavoro e all’impegno del proprietario. I graffi e la ruggine non sono solo segni del tempo, ma testimonianze di una storia che Francesco ha voluto trasformare in arte, rendendo la vettura unica e riconoscibile.