Modena – Starbright Licensing ha acquisito i diritti di licensing in Italia del manga e anime giapponese Blue Lock. Pubblicato per la prima volta nel 2018, nell’ottobre 2022 è stata lanciata la prima serie animata (24 episodi), già distribuita a livello internazionale; la seconda serie di 14 episodi è partita lo scorso ottobre 2024, in Italia su Crunchyroll. Un film anime, Blue Lock The Movie Episode Nagi, è stato lanciato in tutto il mondo nel 2024. Grazie al mix di personaggi dinamici, alla trama avvincente e a una grafica accattivante, Blue Lock ha venduto ad oggi più di 40 milioni di copie a livello globale. Anche in Italia ha ottenuto una visibilità sempre maggiore, e conta oggi su una fanbase in continua crescita.
La trama ruota attorno ai sogni di 300 studenti delle superiori che aspirano a diventare il miglior attaccante al mondo per guidare la Nazionale maschile giapponese nel campionato mondiale di calcio come attaccante di punta. Per diventare i migliori, si uniscono al progetto Blue Lock, un programma di allenamento estremamente competitivo. La serie tratta temi molto attuali, quali la pressione delle aspettative, la rivalità tra compagni di squadra, la crescita personale e la ricerca dell’eccellenza nel proprio campo.
L’obiettivo di Starbright Licensing sarà quello di espandere la presenza di questo fenomeno globale nel mercato italiano, lavorando a stretto contatto con i licenziatari locali di un’ampia gamma di categorie merceologiche, dall’abbigliamento e accessori, ai prodotti collezionabili, fino ad arrivare alle collaborazioni con brand sportivi e alle iniziative cross-settore.