Milano – Addio a GameStop in Italia. La storica insegna statunitense specializzata in videogiochi giocattoli e merchandising, nel nostro Paese ha ceduto il 100% della propria attività all’italiana Cidiverte, società che distribuisce i videogame di Take-Two (tra cui Gta e i titoli di wrestling e basket), ma a cui fa anche capo la catena di negozi Gamelife.
In base all’accordo, GameStop continuerà a operare sotto il proprio marchio ancora per un periodo massimo di sei mesi, dopodiché l’insegna verrà sostituita con il brand Gamelife. Una mossa che non giunge del tutto a sorpresa, per gli addetti ai lavori: la società statunitense da tempo non versa in condizioni economiche favorevoli, tanto che nella presentazione degli ultimi dati economici, il ceo Ryan Cohen aveva anticipato un possibile riassetto delle attività.
Con l’acquisizione di GameStop Italia, Cidiverte estende la sua rete di vendita dedicata ai videogiochi sul territorio nazionale, che oggi ammonta a una decina di negozi. Resta da capire in che modo saranno ripensate queste attività commerciali, dato il drastico calo delle vendite ‘fisiche’ di videogame. L’ipotesi più accreditata è che si punterà maggiormente sul gioco, sul merchandise e sul retrogaming, come peraltro già accade nei punti vendita GameStop negli Stati Uniti.