Los Gatos (Usa) – Netflix ha concluso il 2024 con il miglior trimestre della sua storia per numero di nuovi iscritti: negli ultimi tre mesi dell’anno i neo abbonati sono stati 18,9 milioni, più del doppio di quanto prevedevano le stime, e quasi il quadruplo rispetto al trimestre precedente. Oggi gli abbonati a Netflix sono più di 300 milioni in tutto il mondo.
I ricavi annuali sono cresciuti del 16%, raggiungendo i 39 miliardi di dollari, il margine operativo ha registrato un +27%. L’utile operativo ha superato per la prima volta i 10 miliardi di dollari, con un incremento del 52% nel quarto trimestre rispetto allo stesso periodo del 2023.
L’azienda ha attribuito la crescita all’uscita di alcuni contenuti particolarmente attesi, come la seconda stagione di Squid Game e di The Diplomat, ma anche per la trasmissione in streaming di eventi sportivi di assoluto rilievo – almeno negli Stati Uniti – come l’incontro di box tra Mike Tyson e Jake Paul, o le due partite di Nfl (le più seguite della storia di questo sport) che si sono svolte il giorno di Natale.
Per sostenere l’acquisizione dei diritti di trasmissione e la produzione di contenuti originali, Netflix ha annunciato un aumento dei prezzi che al momento riguarderà esclusivamente gli abbonamenti negli Stati Uniti, in Canada, in Portogallo e in Argentina.
Questa, però, è l’ultima volta che l’azienda comunicherà i risultati trimestrali degli abbonamenti: in futuro la comunicazione verterà su altri parametri, come fatturato, profitti ed engagement.