Billund (Danimarca) – Anno da record per Lego, che chiude il 2024 con un aumento del 5% del suo utile netto, raggiungendo 1,8 miliardi di euro e un fatturato pari a quasi 10 miliardi di euro. I ricavi nel 2024 sono cresciuti del 13% rispetto al 2023 mentre le vendite al consumo sono aumentate del 12%.
L’azienda attribuisce il proprio successo a una forte domanda per il suo portafoglio ampio e diversificato, e sottolinea come i profitti arrivino di pari passo con una maggiore spesa per iniziative strategiche a lungo termine, come l’ampliamento di strutture e uffici, la costruzione di nuovi impianti produttivi e un aumento significativo degli acquisti di materie prime sostenibili.
Tra i prodotti più venduti, i set Lego City, Lego Star Wars, Lego Technic, Lego Icons, Lego Harry Potter e Lego Botanical Collection.
Anche l’esperienza di gioco Lego Fortnite si è ampliata, con il lancio dei primi set ispirati al videogame e l’introduzione di nuove esperienze di gioco come Lego Islands e Brick Life. Dal suo lancio alla fine del 2023, Lego Fortnite ha coinvolto oltre 87 milioni di giocatori.
L’azienda ha inoltre annunciato nuove partnership pluriennali con Nike e Formula 1, con il lancio dei primi set nel 2025.