Billund (Danimarca) – Anno da record per Lego, che chiude il 2024 con un aumento del 5% del suo utile netto, raggiungendo 1,8 miliardi di euro e un fatturato pari a quasi 10 miliardi di euro. I ricavi nel 2024 sono cresciuti del 13% rispetto al 2023, mentre le vendite al consumo sono aumentate del 12%.
L’azienda attribuisce il proprio successo a una forte domanda per il suo portafoglio ampio e diversificato, e sottolinea come i profitti arrivino di pari passo con una maggiore spesa per iniziative strategiche a lungo termine, come l’ampliamento di strutture e uffici, la costruzione di nuovi impianti produttivi e un aumento significativo degli acquisti di materie prime sostenibili.
Tra i prodotti più venduti, i set Lego City, Lego Star Wars, Lego Technic, Lego Icons, Lego Harry Potter e Lego Botanical Collection.
Anche l’esperienza di gioco Lego Fortnite si è ampliata, con il lancio dei primi set ispirati al videogame. Dal suo lancio alla fine del 2023, Lego Fortnite ha coinvolto oltre 87 milioni di giocatori.
L’azienda ha inoltre annunciato nuove partnership pluriennali con Nike e Formula 1, con il lancio dei primi set nel 2025.