Chicago (Usa) –Dopo il calo delle vendite nel 2023 e una performance relativamente stabile nel 2024, l’industria dei giocattoli statunitense torna a crescere nel 2025. Nella prima metà dell’anno, le vendite in dollari sono aumentate del 6%, le unità vendute sono cresciute del 3% e il prezzo medio di vendita è salito del 3% rispetto allo stesso periodo del 2024.
Secondo il Retail Tracking Service di Circana, sette delle 11 supercategorie hanno registrato una crescita a valore, tra cui giochi e puzzle (+39%) e giocattoli esplorativi (+19%), trainati rispettivamente dalle carte collezionabili Pokémon e Nfl. Altre aree di crescita delle supercategorie includono elettronica per ragazzi (+9%), action figure (+8%), set di costruzioni (+7%), art & craft (+4%) e veicoli (+2%).
I giocattoli su licenza, che rappresentano oltre un terzo (37%) dei giocattoli venduti negli Stati Uniti, sono cresciuti di quasi quattro punti percentuali nella loro quota nel primo semestre, rispetto al 2024, con un aumento delle vendite del 18%. Tra le property più popolari, Pokémon, Final Fantasy e Minecraft, ma anche Formula 1, Lilo & Stitch e Sonic the Hedgehog.
Analizzando i dati demografici, gli adulti continuano a trainare la crescita del mercato dei giocattoli, con vendite in aumento del 18% per il target 18+. Eppure vale anche la pena notare che anche le vendite di giocattoli per bambini dai 3 ai 5 anni hanno invertito la tendenza rispetto al 2024 e sono cresciute nella prima metà del 2025.