Firenze – Giotto, storico brand di F.I.L.A. Fabbrica Italiana Lapis ed Affini, è tra le eccellenze raccontate da Identitalia, The Iconic Italian Brands, la mostra giunta alla sua seconda edizione dopo il debutto dello scorso anno a Palazzo Piacentini, a Roma. Promossa dal Ministero delle Imprese e del made in Italy e dall’Ufficio italiano brevetti e marchi, in collaborazione con Unioncamere e Associazione marchi storici d’Italia, l’esposizione è ora al M9 – Museo del ’900 di Venezia Mestre.

Curata dai professori Carlo Martino e Francesco Zurlo, docenti all’Università La Sapienza di Roma e al Politecnico di Milano, l’esposizione raccoglie oltre 100 marchi storici che hanno plasmato la cultura visiva e materiale del Paese. Attraverso logotipi, immagini pubblicitarie, packaging e prodotti, il percorso espositivo segue il filo della giornata, dal risveglio alla notte, restituendo al visitatore un mosaico narrativo dell’identità italiana, segnato da creatività, innovazione e capacità imprenditoriale.

Giotto è presente nella mostra con alcuni dei suoi manifesti pubblicitari storici e confezioni iconiche, tra cui l’illustrazione del giovane Giotto da Bondone osservato da Cimabue mentre disegna una pecora su una lastra di pietra – immagine registrata da Fila come brevetto nel 1933 e diventata simbolo del marchio.

L’esposizione, accompagnata da un ricco palinsesto di eventi, resterà aperta al pubblico dal 27 settembre 2025 fino al 15 febbraio 2026.