Bologna – Play Festival del Gioco 2026 celebrerà l’80esimo anniversario del diritto di voto alle donne in Italia: la 17esima edizione della manifestazione sarà declinata tutta al femminile, a partire dall’hashtag identificativo #LaPLAY. Nel mondo del gioco storicamente dominato da figure maschili, Play vuole così confermare il suo impegno verso l’inclusività, mettendo al centro le protagoniste femminili che hanno segnato e continuano a innovare l’universo ludico a partire dai giochi da tavolo.
L’anima della kermesse, però, non cambia: migliaia di tavoli di giochi, quattro padiglioni di BolognaFiere, una vetrina per espositori e associazioni ludiche all’insegna del principio ‘Entra, Scegli, Gioca’. L’appuntamento è dal 22 al 24 maggio 2026 a Bologna presso il quartiere fieristico, con l’organizzazione di BolognaFiere in collaborazione con ModenaFiere e LudoLabo.
Intanto, è già stata annunciata la prima special guest dell’edizione 2026: sarà Tory Brown, attivista e visionaria game designer del gioco da tavolo Votes for Women. Paese ospite sarà invece la Spagna, con uno spazio esclusivo dedicato ai suoi autori ed editori, nel solco di una tradizione annuale di Play: ospitare e celebrare ogni anno una diversa nazione e la sua cultura ludica.
