Milano – Si chiude con risultati eccezionali la quinta edizione di Giocattolo Sospeso, iniziativa benefica promossa da Assogiocattoli nell’ambito della campagna istituzionale Gioco per Sempre, che si prefigge da anni di diffondere la cultura del gioco e celebrarne l’universalità. Il progetto consente di lasciare un giocattolo ‘sospeso’ in un negozio o qualsiasi punto di raccolta, nell’attesa che organizzazioni benefiche si occupino di ritirare e consegnare le strenne natalizie ai piccoli ospiti di case famiglie, ospedali e in generale ai meno fortunati.

Anche quest’anno, gli italiani si sono dimostrati dei veri campioni di solidarietà: dal 20 novembre 2025 al 6 gennaio 2026 sono stati donati, infatti, oltre 54mila giocattoli, raggiungendo così oltre 124mila donazioni in cinque anni.

Tutte e 20 le regioni, oltre a San Marino, hanno preso parte all’iniziativa, per un totale di 304 città coinvolte che hanno creato una vera e propria rete di solidarietà. A registrare il maggior numero di adesioni, in termini di punti vendita, sono state le regioni Lombardia, Piemonte e Lazio. In particolare, 479 sono stati i punti di raccolta attivati nell’edizione di quest’anno, con un incremento importante dei negozi di prossimità, che sono raddoppiati rispetto alla scorsa edizione. Sempre più numerosi anche gli enti benefici, 145 in totale, che si sono adoperati per consegnare i giocattoli donati. Non solo i privati, ma quest’anno anche tanti enti e aziende hanno utilizzato i propri fondi per donazioni spontanee, e c’è persino chi si è adoperato per dare visibilità gratuita all’iniziativa.

Forte di questi risultati, Assogiocattoli rinnova con entusiasmo anche per il 2026 l’appuntamento con Giocattolo Sospeso: si partirà il 20 novembre, in occasione della Giornata Mondiale per i Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza. Per rimanere aggiornati, scoprire le iniziative in programma e partecipare attivamente alle prossime edizioni bastano pochi click sul sito ufficiale giocattolosospeso.it.