Milano – Fisher-Price insieme a 1 Caffè Onlus lanciano ‘Nati per giocare’, un progetto solidale destinato alle famiglie e ai bambini prematuri o con difficoltà legate all’ospedalizzazione precoce, ideato insieme a Il Melograno, un’associazione senza scopo di lucro che opera dal 1983 nel campo dell’informazione e del sostegno durante la gravidanza, il parto, il puerperio e la prima infanzia.

L’obiettivo dell’iniziativa è mettere il gioco al centro della relazione genitore-figlio, in un ambiente accogliente in cui potersi sintonizzare con i bisogni del bambino, grazie al supporto di operatrici specializzate. ‘Nati per Giocare’ sosterrà i bambini, i loro genitori ed educatori de Il Melograno con una serie di attività incentrate sull’educazione e il supporto nella fase dello sviluppo infantile, che si svolgeranno negli ambienti messi a disposizione dell’associazione, dove verrà attivato uno spazio gioco dedicato ai destinatari del progetto, che potranno utilizzarlo come luogo di condivisione e socializzazione.

Un articolo pubblicato da Unicef ha rilevato quanto siano elevate le probabilità che, dall’inizio della pandemia globale da Covid-19 risalente a due anni fa, gli effetti negativi della stessa abbiano influenzato lo sviluppo dei bambini piccoli, allontanati dai loro ambienti di apprendimento e gioco. Gli educatori siano ancora molto preoccupati per l’impatto che la pandemia ha avuto sui loro bambini, e in particolare sul raggiungimento di importanti traguardi nello sviluppo della prima infanzia, e diversi ritengono che vi sia ancora molto da recuperare. Durante la pandemia le possibilità da parte dei bambini di esplorazione del mondo e di socializzazione sono state ridotte ai minimi termini, influendo negativamente sia sul piano psicologico che sul piano sociale. Anche diventare genitori nel tempo sospeso del Coronavirus ha compromesso un’esperienza emotiva caratterizzata in tempi normali dalla gioia, trasformandola in preoccupazione e ansia per il futuro.

Per tutto il mese di aprile, acquistando un prodotto Fisher-Price, parte del ricavato sarà devoluto a 1 Caffè e a Il Melograno.