Billund (Danimarca) – Il Gruppo Lego ha rivelato i risultati finanziari per il semestre conclusosi il 30 giugno 2022. Il fatturato del periodo è cresciuto, grazie alla forte domanda, del 17%, pari a 27 miliardi di corone danesi (3,63 miliardi di euro), rispetto allo stesso periodo del 2021. Le vendite al consumo sono cresciute del 13%, con un incremento significativo rispetto all’industria dei giocattoli, contribuendo alla crescita della quota di mercato globale. La grande crescita dei ricavi e del free cash flow ha permesso al Gruppo Lego di accelerare in modo significativo le iniziative strategiche e di compensare l’inflazione dei costi delle materie prime, dell’energia e dei trasporti, mantenendo stabile l’utile operativo a 7,9 miliardi di corone danesi (poco più di un miliardo di euro).
Niels B. Christiansen, ceo del Gruppo Lego, ha dichiarato: “Abbiamo iniziato bene il 2022 e siamo molto soddisfatti della nostra performance, che è stata superiore alle aspettative dopo un 2021 eccezionale. In tutto il mondo abbiamo festeggiato il nostro 90esimo anniversario e siamo grati che dopo quasi un secolo, il gioco Lego sia ancora così attuale e continui a ispirare famiglie e bambini”. E prosegue: “Per la seconda metà del 2022, continuiamo a rilevare una forte domanda per i nostri prodotti. A lungo termine ci aspettiamo che la crescita del fatturato si normalizzi a livelli più sostenibili. Continueremo inoltre a reinvestire nella nostra attività e ad accelerare iniziative come l’innovazione di prodotto, la digitalizzazione, la capacità produttiva, la rete di vendita al dettaglio e la sostenibilità, per mantenere lo slancio e garantire una crescita sostenibile nel lungo periodo”.
I temi più apprezzati del primo semestre sono stati Star Wars, Technic, Icons (ex Creator Expert), City, Harry Potter e Friends. Nei primi sei mesi l’azienda ha ampliato la propria rete di negozi a livello mondiale, aprendo 66 nuovi Lego Store, 46 dei quali in Cina. Questo porta il numero di negozi a livello globale a 833. L’azienda ha inoltre rafforzato l’e-commerce sulle proprie piattaforme online e su quelle dei partner. A giugno, il Gruppo Lego ha aperto ufficialmente un Digital Hub a Copenaghen, mentre il team digital è cresciuto a livello mondiale di quasi il 40% nei primi sei mesi del 2022. Nell’arco di tre anni, il Gruppo si è impegnato a triplicare le dimensioni del team, portandolo a 1.800 persone a livello globale.