Calambrone (Pisa) – Tech Toys, progetto multidisciplinare internazionale, vincitore del bando Era PerMed, vuole sviluppare giocattoli sensorizzati per aiutare a diagnosticare precocemente i disturbi del neurosviluppo nei bambini appena nati.

“Si tratta di disturbi sensori-motori, cognitivi, della comunicazione, dell’apprendimento e del comportamento molto frequenti (1 bambino su 10 ne è colpito) le cui cause sono multifattoriali ma con esordio precoce e conseguenze che condizionano tutta la vita. Nonostante i progressi nella nostra comprensione delle cause, la diagnosi e l’inizio dell’intervento sono spesso tardivi”, spiega il coordinatore del progetto Giovanni Cioni, direttore scientifico dell’Irccs Fondazione Stella Maris di Calambrone (Pisa).

L’obiettivo è sviluppare un nuovo ambiente di gioco interattivo domestico e tecnologico, con tappetini sensorizzati, unità di movimento inerziale indossabili, telecamere e giocattoli dotati di oltre 2mila sensori, per monitorare parametri quali postura e manipolazione, nonché le attività dello sguardo e le interazioni tra bambino e caregiver. In questo modo si avrà accesso a “biomarcatori digitali quantitativi del neurosviluppo del bambino e dell’interazione tra il bambino, la sua mamma e il suo papà”, prosegue Cioni. Tutto questo fornirà “un modello di precisione utile per la diagnosi precoce di condizioni a rischio”