Recanati (MC) – Giovanni Clementoni è tra i 25 cavalieri del lavoro recentemente nominati dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
La storia tutta italiana di Clementoni inizia negli anni ’60, quando Mario Clementoni ha ideato il suo primo gioco da tavolo. Nel 1967 è l’anno di nascita di Sapientino, che coniuga divertimento e scopi educativi, una mission che diventerà una costante per l’azienda nel corso degli anni. Oggi Clementoni conta sei diverse linee di prodotti, per 28 milioni di giochi venduti ogni anno. Il 90% della produzione è made in Italy, per 210 milioni di euro di fatturato e ben 600 dipendenti, tra Italia ed estero. Il neo cavaliere del lavoro Giovanni Clementoni è attualmente il ceo dell’azienda, carica che ricopre dal 2002.
Dal 1901, l’onorificenza viene conferita ogni anno, in occasione della Festa della Repubblica del 2 giugno, agli imprenditori italiani che si sono distinti nei settori dell’agricoltura, dell’industria, del commercio, dell’artigianato e dell’attività creditizia e assicurativa. La rosa dei selezionati è stata proposta al Capo dello Stato dal ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso, di concerto con il ministro dell’Agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste Francesco Lollobrigida.