Essen (Germania) – Dal 4 all’8 ottobre, 193mila appassionati di giochi da tavolo, provenienti da 85 paesi, si sono recati a Essen per partecipare a Spiel, la fiera B2C dedicata ai board game. Una partecipazione che ha sorpreso persino i membri di Merz Verlag, che organizza l’evento.
“Speravamo che a Spiel arrivassero più persone rispetto all’anno scorso, ma di certo non ci aspettavamo questo numero”, ha commentato Carol Rapp, direttrice di Merz Verlag. “È stato meraviglioso provare così tanta gioia nei padiglioni, ai tavoli da gioco, nei corridoi e tra gli espositori. Abbiamo cambiato molte cose quest’anno per rendere Spiel ancora più accessibile e attraente, e il numero di visitatori su tutti giorni, così come il feedback generale, ci dimostrano che ci siamo riusciti”.
Con 935 espositori provenienti da 56 nazioni, anche quest’anno Spiel si è rivelata estremamente internazionale. Oltre 1.700 le novità presentate alla fiera, per una superficie totale di 62.500 metri quadrati. In occasione di Essen Spiel, sono stati assegnati anche i premi del Deutscher Spiele Preis. Planet Unknown, Dofromantik e Heat si sono aggiudicati rispettivamente il primo, secondo e terzo posto dei riconoscimenti assegnati dalla comunità di gioco tedesca. Miglior gioco per bambini è stato proclamato Mysterium Kids.
La prossima edizione di Essen Spiel si svolgerà dal 3 al 6 ottobre 2024.