Milano – Scarabeo compie 60 anni, nei quali ha saputo unire il divertimento tra amici alla conoscenza della lingua italiana, confermandosi una presenza fissa nelle case degli italiani.
Proprio per celebrare questa forte connessione tra Scarabeo e le evoluzioni della lingua e della società italiana, il gioco sarà protagonista di una speciale mostra – evento benefica a Milano martedì 28 novembre, per ripercorrere questi 60 anni attraverso sei parole chiave della storia italiana e internazionale reinterpretate da sei talenti emergenti del panorama artistico italiano, e che vedrà una madrina d’eccezione: Benedetta Parodi. La celebre conduttrice, dopo aver coinvolto il pubblico sui suoi social in uno speciale viaggio tra libri e parole rappresentativi degli ultimi sei decenni, raccontando come Scarabeo abbia accompagnato intere generazioni di italiani, incontrerà il pubblico nello speciale evento organizzato da Spin Master insieme all’agenzia creativa Looking for Art, che chiude le celebrazioni per i 60 anni. Il ricavato della vendita delle opere sarà devoluto in beneficenza all’Anffas, l’associazione che supporta persone con disabilità intellettive e disturbi del neurosviluppo.
in occasione dell’anniversario, Spin Master /Editrice Giochi lancia tre nuove versioni. Debutta nei negozi il restyling dell’edizione classica, dove la grafica si ispira all’edizione più iconica, quella degli anni ’90. Inoltre, così come il vocabolario della lingua italiana, anche Scarabeo si evolve e include oggi le lettere internazionali per comporre le parole straniere di uso corrente.
Dedicata proprio al 60esimo anniversario, non poteva mancare una limited edition deluxe: una versione d’elite, dal formato più grande, con una grafica elegante e materiali esclusivi e raffinati. La plancia non si piega ed è girevole, così ogni giocatore può averla sempre di fronte a sé, sormontata da una griglia trasparente, che facilita il posizionamento delle lettere.
Infine, la linea si amplia con un gioco tutto nuovo, Scarabeo Shake, con una modalità di gioco molto più veloce, al passo con la dinamicità dei tempi moderni. Un’edizione dove basta shakerare i dadi con le lettere dell’alfabeto, lanciarli nella griglia, far partire la clessidra e scoprire il maggior numero di parole nascoste entro tre minuti.