Burbank (Usa) – Disney ha rivelato di aver investito 1,5 miliardi di dollari in un pacchetto azionario di Epic Games, software house responsabile della pubblicazione del videogioco online Fortnite. L’obiettivo è quello di creare un nuovo universo aperto di videogiochi ed entertainment, in cui gli utenti potranno sì giocare, ma anche effettuare acquisti, interagire con i mondi Disney, Pixar, Marvel e Lucasfilm, creando le loro storie ed esperienze.

Non è la prima volta che Epic Games suscita l’interesse di aziende solo apparentemente lontane dal mondo del videogame. Nel 2022 anche Lego ha messo sul piatto un investimento di 2 miliardi di dollari, che è poi scaturito nella modalità Lego del videogioco Fortnite. Questa partnership ha portato Epic ad andare oltre alla classica dinamica di gioco di Fortnite, trasformandolo in una vera e propria piattaforma, in grado di regalare anche altre esperienze.

“Il progetto segna il più importante ingresso mai fatto da Disney nel mondo dei videogiochi e offre innumerevoli potenzialità di crescita ed espansione”, ha commentato Bob Iger, ceo di Disney.