Milano – A seguito della sentenza emessa dal Tribunale di Milano, Amazon ha conseguito un’importante vittoria in Italia contro le recensioni false. Sono stati infatti imposti la chiusura immediata del sito Realreviews.it e il divieto al gestore di porre in essere altre attività simili.

L’azione legale intrapresa da Amazon ha rivelato come la pagina web Realreviews.it offrisse, in cambio della pubblicazione comprovata di una recensione a cinque stelle, un rimborso completo dei prodotti acquistati. Il tribunale ha così decretato la violazione delle leggi contro la concorrenza sleale, causando un danno ad Amazon e ai suoi clienti.

Nel 2015, il retailer americano ha promosso la prima causa contro i broker di recensioni false, creando poi team composti da avvocati, investigatori esperti e analisti per perseguirli per vie legali, agendo a livello globale.

Altroconsumo plaude all’impegno nella lotta contro le recensioni abusive. “Il fenomeno inganna e colpisce in primis i consumatori in buona fede. Già nel 2019 una nostra indagine aveva messo in luce il tema dei servizi di boosting e avevamo avviato azioni sia con le procure che con Agcm per porre fine agli illeciti”, ha commentato Federico Cavallo, responsabile relazioni esterne di Altroconsumo.