Billund (Danimarca) – Nonostante una situazione di mercato non particolarmente favorevole, Lego ha chiuso il 2023 con una crescita nei ricavi del 2%, che superano così gli 8,7 miliardi di euro. L’utile operativo è stato di 2,29 miliardi di euro.
Nel 2023, il Gruppo Lego ha aperto 147 nuovi negozi a marchio Lego portando il totale globale a 1.031. Ha inoltre lanciato Lego Insiders, un nuovo programma di abbonamento per connettere, premiare e ispirare i fan. Il Gruppo ha poi continuato a investire nell’espansione e nel miglioramento della propria capacità produttiva nei suoi stabilimenti in Ungheria, Messico e Cina, ed è al lavoro sulla costruzione di due nuovi stabilimenti negli Stati Uniti e in Vietnam.
Anche il portfolio Lego si è notevolmente ampliato, con 780 nuovi prodotti pensati per fan di tutte le età e interessi. Con l’obiettivo di diventare un’azienda più rispettosa dell’ambiente, The Lego Group ha aumentato la spesa per iniziative ambientali del 60% nel 2023 rispetto al 2022, ed entro il 2025 prevede di raddoppiare la propria spesa annuale rispetto al 2023.
Attraverso i suoi programmi di responsabilità sociale, il Gruppo Lego ha avuto un impatto su 9,8 milioni di bambini nel 2023, anche attraverso il programma Build the Change, che ha coinvolto più di 2 milioni di bambini in tutto il mondo sulle questioni ambientali.