Bologna – Comincia oggi e proseguirà sino all’11 aprile la Bologna Licensing Trade Fair/Kids (Bltf/Kids), tra i principali appuntamenti di licensing a livello internazionale dedicati ai marchi per bambini, ragazzi, adolescenti e giovani adulti, che giunge quest’anno alla sua 17esima edizione.
Dopo il successo della precedente edizione, torna anche quest’anno il servizio di matchmaking con le aziende in ambito moda e retail. Una ricerca attenta di potenziali partner in questi due ambiti da coinvolgere in appuntamenti one-to-one con i partecipanti della fiera, sia che abbiano un regolare stand, oppure registrati presso la Licensing Business Lounge.
Altra novità del 2024 è la Licensing Portfolio Review, ovvero l’opportunità di far incontrare aziende che producono beni di consumo e che operano nell’ambito audiovisivo con nuovi talenti dell’illustrazione e del design per creare nuove opportunità di business.
Oltre a un ricco spazio espositivo nel cuore della Bologna Children’s Book Fair, torna la Licensing Business Lounge, ovvero uno spazio in cui licensors, agenzie e fornitori di servizi possono prenotare il loro tavolo, godere di servizi esclusivi e partecipare alla manifestazione in modo dinamico.
Per tutti gli operatori del settore, la BLTF/Kids organizza la quarta edizione degli International Kids Licensing Days, tre giornate di approfondimento con i principali attori internazionali del settore, sui temi più importanti e attuali legati ai contenuti per bambini e giovani adulti, dal licensing al publishing, dall’audiovisivo al gaming, in modalità ibrida (digitale e in presenza).
Trnano anche i Bologna Licensing Awards, che premiano sia licenzianti/agenzie, sia licenziatari e retailer a livello internazionale, allo scopo di valorizzare ancor di più il legame interno all’intera filiera. Per il 2024 è stata introdotta una nuova categoria, dedicata ai Best Licensed Sustainable Project, per premiare aziende e brand che hanno a cuore il futuro del pianeta, attraverso lo sviluppo di beni di consumo e progetti sostenibili.