Essen (Germania) – Aperta dal 3 al 6 ottobre 2024, Spiel trasformerà gli spazi espositivi di Messe Essen nel centro del mondo dei giochi da tavolo. Con una superficie di 68.500 metri quadrati, per la prima volta la fiera occuperà tutti gli spazi disponibili, grazie alla partecipazione di oltre 850 espositori, provenienti da più di 50 nazioni. Sono attesi circa 200mila visitatori.
Proprio come l’anno scorso, Spiel ha adottato un concetto di padiglione a tema per rendere più facile per i visitatori orientarsi nell’enorme area espositiva. L’area dedicata ai giochi di ruolo è stata ampliata nel padiglione 2, mentre i produttori e gli espositori commerciali si sono trasferiti nel padiglione 4. La disposizione dei padiglioni e degli espositori può essere trovata online sulle planimetrie interattive sul sito web di Merz Verlag.
Molto ricco il programma di eventi a corollario della fiera. Giovedì e venerdì, Spiel.talks si concentrerà sulla sostenibilità e sul valore culturale dei giochi. Sabato seguirà l’appuntamento Educator’s Day per gli insegnanti. E, per la prima volta a Spiel Essen, si terrà il concorso di pittura Golden Demon di Games Workshop: pittori da tutto il mondo potranno presentare le loro miniature Warhammer dipinte durante la fiera e competere con i più talentuosi artisti di miniature in varie categorie. Una giuria di esperti decreterà i vincitori.
Durante l’edizione di quest’anno di Spiel verrà distribuito anche Loot, il gioco ufficiale della fiera. Pensato per le famiglie, è stato sviluppato da Ralf zur Linde insieme al figlio Roy per Skelling 26Games e Merz Verlag.