Milano – Per il secondo anno consecutivo, le doll Monster High, introdotte sul mercato da Mattel per la prima volta nel 2010 per promuovere un mondo più inclusivo, si uniscono all’associazione Fare X Bene, per il progetto Be Yourself!, che mira a sensibilizzare, prevenire ed educare alle differenze di genere, discriminazioni, bullismo e cyberbullismo.
Lo scorso anno, il progetto ha coinvolto oltre 500 alunni di 10 scuole primarie di Milano e 1.500 adulti di riferimento (famiglie e docenti). Ora si prevede di ampliarne il perimetro d’azione includendo anche Roma e Reggio Calabria tra le città beneficiarie, nelle classi quarte e quinte delle scuole primarie.
Saranno, quindi, realizzati per gli alunni dei percorsi formativi/informativi tenuti da psicologi, esperti comunicazione e digital con competenze specifiche, nonché membri del Comitato scientifico di Fare X Bene, che affronteranno i temi dell’uguaglianza, della parità di genere, del bullismo e cyberbullismo. Alle classi verranno, inoltre, rilasciati dei kit per la creazione di una striscia a fumetti su cui lavorare in gruppo utilizzando i personaggi di Monster High.
I primi percorsi, realizzati a ottobre nella città di Milano, saranno inseriti nel novero delle attività della Milano4MentalHealth, l’iniziativa che aiuta i cittadini ad accedere a informazioni e progetti legati al tema della salute mentale.