Milano – Nell’anno del suo 50esimo anniversario, il Cubo di Rubik non smette di rinnovarsi: arrivano Rubik’s 3×3 Speed, la versione adatta allo speedcubing, e Rubik’s 3×3 Connected X, la versione 2.0 che unisce il mondo fisico a quello digitale.

Con la nuova versione Rubik’s 3×3 Speed bisogna pensare in fretta e agire in fretta. Con nuovi colori, senza sticker e con un meccanismo rinnovato, Rubik’s è dotato di magneti che aggiungono stabilità e fungono da sistema di posizionamento, che aiutano a preparare il cubo per le rotazioni e i passaggi successivi. Questa tipologia di cubo ha una parte centrale robusta e un meccanismo pensato per aumentare velocità, fluidità e affidabilità.

Con Rubik’s 3×3 Connected X, invece, grazie all’integrazione Bluetooth, che lo collega allo smartphone o al tablet, è possibile monitorare ogni mossa e rotazione. Scaricando l’apposita app, grazie a un semplice tutorial in otto passaggi, tutti potranno padroneggiare le basi della risoluzione del Cubo, e migliorare il proprio tempo di risoluzione grazie ai feedback in tempo reale e un’analisi che tiene traccia di ogni tempo e dei miglioramenti.

Per celebrare l’anniversario, inoltre, Rubik’s è protagonista fino al 27 aprile 2025 di una mostra a Cuneo interamente dedicata alla sua storia e sarà presente alla Milan Games Week (22-24 novembre).