Milano – Sono aperte le iscrizioni per aderire alla seconda edizione di ‘Scuola al Cubo’, l’iniziativa didattica per avvicinare alunni e alunne al Cubo di Rubik. L’iniziativa, rivolta agli insegnanti e alle classi quinte della scuola Primaria e a tutte le classi della scuola Secondaria di Primo Grado, nasce dalla collaborazione tra Parole O_Stili, progetto di sensibilizzazione contro la violenza delle parole, e Spin Master, azienda produttrice del cubo di Rubik, inventato nel 1974 dal professore di architettura e scultore ungherese Ernő Rubik.
L’obiettivo del progetto è accompagnare ragazzi e ragazze in un viaggio ludico e didattico che li aiuta a sviluppare competenze digitali, matematiche e tecnologiche, grazie al legame indissolubile che il rompicapo più famoso al mondo ha con le discipline Stem. Partendo dal Cubo di Rubik, infatti, le classi scopriranno il mondo degli algoritmi per comprendere come i processi logici influenzino sia il mondo digitale che la vita quotidiana.
Gli insegnanti possono iscrivere le loro classi e partecipare alla divertente proposta sul portale di Parole O_Stili, ancheioinsegno.it. Con la scheda didattica dedicata disponibile gratuitamente sulla piattaforma, possono già iniziare l’attività in classe. I primi 100 insegnanti a completare l’attività ricevono il ‘Kit Insegnante’, completo di cubi di Rubik, materiali didattici e video tutorial per guidare la classe verso la risoluzione del Cubo, un percorso che combina gioco e logica in modo innovativo.