Borgo Valbelluna (BL) – In occasione della Giornata Mondiale delle Api del 20 maggio, Dolomiti Fantasy lancia un’iniziativa speciale con cui saranno celebrati i 50 anni di Ape Maia, icona amata da generazioni. Durante la sesta edizione del festival, in scena sabato 31 maggio e domenica 1° giugno al Parco Lotto di Borgo Valbelluna (BL), l’area Kids si trasformerà in un’occasione di scoperta per i più piccoli, grazie a Bee Green, laboratorio dedicato all’universo delle api, tra creatività e sostenibilità.

L’iniziativa, ispirata al celebre personaggio de L’Ape Maia, nasce dalla collaborazione tra Dolomiti Fantasy, l’evento bellunese dedicato alla cultura fantasy, nerd e pop, DeAPlaneta Entertainment, Carioca e ApiDolomiti, società cooperativa che dal 1975 rappresenta la tradizione dell’apicoltura bellunese.

Attraverso attività ludico-educative, il laboratorio Bee Green è pensato per trasmettere ai bambini e alle bambine l’importanza del ruolo delle api nell’ecosistema, promuovendo valori fondamentali come il rispetto della natura, la conoscenza del territorio e l’adozione di comportamenti sostenibili.

Il laboratorio si articolerà in tre momenti: per iniziare, sarà proprio L’Ape Maia, attraverso il piccolo schermo, a illustrare ai bambini con il linguaggio dell’animazione l’affascinante universo delle api. Dall’animazione si passa all’azione, grazie ai produttori di Apidolomiti che guideranno i bambini alla scoperta del ciclo produttivo del miele. A seguire, nell’area Kids di Dolomiti Fantasy, i bambini potranno disegnare la loro personale versione de L’Ape Maia, colorare, costruire piccoli oggetti a tema e trasformarsi grazie al truccabimbi ispirato ad api, fiori e natura, il tutto con i pennarelli in plastica riciclata e rigenerata EcoFamily di Carioca. Per concludere, i partecipanti si immergeranno nella natura insieme a ZooSparkle (Willy Guasti), esperto di divulgazione ambientale noto sul web, che accompagnerà i bambini in una passeggiata naturalistica alla scoperta della biodiversità dell’ambiente prealpino.