Milano – “Inganna per sopravvivere, collabora per vincere”: è questo il motto di Risiko! Alleanze Segrete, la nuova edizione del gioco di strategia pensata per chi ama il bluff, la diplomazia e l’intrigo. Dopo le versioni a tema RisiKo! Napoli, RisiKo! Antartide, RisiKo! Oceano e l’edizione Deluxe, il titolo cult si presenta in una veste completamente rinnovata, tra patti nascosti, alleanze mutevoli e strategie segrete. Ambientata nel Medioevo con Torri, Casate e Armate, Risiko! Alleanze Segrete è la prima edizione nella storia di RisiKo! che non prevede l’uso dei dadi, senza però rinunciare agli elementi che da sempre rendono iconico il celebre gioco: la tensione, la strategia e il brivido dell’imprevisto.
Un’isola divisa in sei territori, dove cinque Casate si contendono il predominio tramite battaglie strategiche, è il nuovo campo di gioco. In ogni territorio, a cui viene assegnato casualmente un gettone speciale, vengono posizionate cinque Torri, una per ciascuna Casata. All’inizio della partita ogni giocatore riceve una Carta Alleanza segreta che indica due casate da favorire e una da ostacolare. Il gioco si articola in Campagne di sette turni, ciascuna guidata da un Maestro del Conflitto che seleziona le Casate in guerra e il luogo dello scontro. I partecipanti scelgono segretamente le proprie Carte Armate, determinando l’esito della battaglia e il controllo dei territori. La partita termina o con l’eliminazione di una casata o con il completamento del numero stabilito di Campagne e il vincitore verrà decretato in base ai punti accumulati.
Lanciato nel 1977 da Editrice Giochi, ispirandosi al gioco francese La Conquete du Monde e rilanciato da Spin Master nel 2017, in oltre 45 anni ha unito oltre 10 milioni di italiani di ogni età.