Milano – Giunge al suo compimento la campagna promossa da Assogiocattoli a metà settembre, con l’obiettivo di sensibilizzare le famiglie italiane sull’importanza del gioco dal punto di vista pedagogico, sociale e culturale. Nasce quindi il manifesto ‘Gioco per Sempre’, un inno al gioco, una celebrazione dei giocattoli. E come tale, non poteva essere scritto da una sola persona, ma da tanti e di età diverse, perché giocano tutti, grandi e piccoli. Un manifesto corale, a più voci e mani, scritto grazie alla collaborazione di oltre 3mila tra operatori della filiera – negozianti, distributori e agenti – bambini di ogni età, ma anche mamme e papà, nonni e zii, oltre a educatori di ogni genere e grado. Tutti questi contributi hanno dato vita a una simpatica filastrocca da imparare facilmente a memoria, oltre che un poster da incorniciare e attaccare in cameretta.
Assogiocattoli celebra l’universalità del gioco anche con un concorso denominato Play Days 2021. Attivo dal 19 novembre al 13 dicembre, vuole premiare le famiglie che acquistano giocattoli in negozio: basterà registrare i dati dello scontrino sul sito ufficiale Assogiocattoli per partecipare a un’estrazione che metterà in palio un buono da 500 euro da spendere proprio nel punto vendita dove il vincitore ha effettuato l’acquisto. In più, partecipando, si sostiene la Croce Rossa Italiana: contestualmente alla vincita, Assogiocattoli effettuerà una donazione di 500 euro in giocattoli che, tramite una rete di volontari, arriveranno direttamente alle famiglie più bisognose.
Il manifesto ‘Gioco per Sempre’ può essere scaricato a questo link.