Il Natale è ormai è alle porte, e la ricerca del regalo perfetto per i più piccoli è già cominciata. Se le mamme e i papà potessero scrivere una wishlist sulle caratteristiche che deve avere un giocattolo, al primo posto ci sarebbe senz’altro la sicurezza. L’aspetto educativo e la capacità di divertire sono aspetti altrettanto importanti. E sta acquistando sempre più rilevanza anche il rapporto che i giocattoli hanno con l’ambiente. In questo piccolo speciale, TG Tuttogiocattoli elenca le 10 proposte più interessanti in ambito green di questa stagione natalizia. Giocattoli dall’anima sostenibile, pensati per divertire, educare… e sensibilizzare grandi e piccoli al rispetto per l’ambiente.

 

1. Maxi Kit Art&Craft (Sabbiarelli)

In questa riedizione di uno dei bestseller di Sabbiarelli si è scelto di eliminare i vassoi di plastica, sostituiti da quelli in cartone, che fungono anche da contenitori del gioco stesso. Questo per ottimizzare l’uso dei materiali, e avere un packaging che sia ecologico (fatto di cartone certificato Fsc) e al tempo stesso funzionale. Una nota eco-friendly che si aggiunge alle altre caratteristiche che rendono questo gioco sostenibile e amico dell’ambiente, e cioè la filiera corta, con la scelta di usare solo materiali 100% Made in Italy, l’uso di sabbia di marmo che viene recuperata dalle cave e il sistema di penne ricaricabili, che permette di riutilizzarle anche quando la sabbia finisce, mediante gli appositi refill.

 

2. Linea myEco (Adventerra)

Adventerra Games presenta una nuova linea di giochi ispirata al metodo Montessori, realizzata interamente con materiali ecologici. In myEco School e myEco House il bambino si diverte a completare i maxi-puzzle per poi accostarli, costruendo una grande casetta o una scuola green. Nei diversi ambienti sono illustrati comportamenti sbagliati che creano un danno al pianeta. Il bambino dovrà individuarli e correggerli inserendo, al loro posto, le giuste forme geometriche.

 

3. Super Cute Little Babies (Rocco Giocattoli)

Ambasciatrici del messaggio ‘Save The Planet’, contro i cambiamenti climatici, le Super Cute Little Babies nascono con il preciso scopo di sensibilizzare i più piccoli sull’importanza dei propri comportamenti azioni, che nel quotidiano influenzano la salute della Terra e le sue risorse: non esistono azioni così minime e impercettibili da non avere effetti, positivi o negativi, sul nostro Pianeta. Sole, alberi, vento e acqua: ognuna di loro ha un super potere legato alla natura.

 

4. Migoga Junior Bio (Quercetti)

Migoga Junior Bio, la pista per biglie per i più piccoli, si aggiunge alla linea eco-sostenibile PlayBio, caratterizzata dall’utilizzo di un’esclusiva bioplastica, composta per il 40% da fibra di legno proveniente da foreste certificate. La peculiarità del materiale è evidenziata dai toni naturali dei diversi pezzi, dalla superficie leggermente ruvida al tatto e dal profumo che richiama gli odori di un bosco. Le tre sfere di grandi dimensioni sono piene di perline colorate, che forniscono una stimolazione visiva e uditiva. Il prodotto è 100% made in Italy e, come per ogni giocattolo Quercetti, il packaging è realizzato con carta interamente riciclata.

 

5. Linea Lanco (L’Orsomago/Borella)

I giocattoli Lanco sono realizzati al 100% in pura gomma naturale, proveniente dalle piantagioni di alberi di Hevea Brasiliensis situate in Malesia. Per estrarre la gomma, vengono effettuate delle piccole incisioni sulla superficie del tronco degli alberi, da cui defluisce la linfa che viene poi raccolta in tazze per dare inizio al procedimento che la trasformerà nei giocattoli. Questo metodo aiuta anche a preservare la vita degli alberi. Grazie alla loro composizione naturale i giocattoli Lanco, una volta esaurito il loro uso, possono essere riutilizzati per creare altri prodotti in gomma naturale, oppure si decompongono naturalmente. Tutti i prodotti sono realizzati e dipinti a mano da artigiani esperti e sono inoltre ermetici, in modo che l’acqua non penetri al loro interno e non li danneggi neanche in caso di contatto prolungato. I due prodotti di punta sono il cactus fiorito e la foglia di platano. Età consigliata: 0-12 mesi.

 

6. Linea Play Eco! Play Green! (Venturelli)

La nuova linea di peluche Play Eco! Play Green! è interamente realizzata con materiali ecosostenibili, derivanti dal riciclo delle bottiglie di plastica, Non solo sono morbidi e divertenti, ma aiutano a ‘ripulire’ l’ambiente e il mare dalle plastiche. Ed educano i più piccoli ai primi principi base di una virtuosa economia circolare. Questi prodotti sono certificati Grs, uno standard internazionale volontario di prodotto che stabilisce i requisiti per la certificazione di terze parti del contenuto riciclato, della catena di custodia, della gestione degli aspetti sociali e ambientali, e delle restrizioni sull’utilizzo di prodotti chimici.

 

7. Toyi (CreativaMente)

Toyi è un kit di gioco creativo, in plastica riciclata, senza limiti e senza istruzioni, che consente ai bambini di trasformare gli oggetti quotidiani che li circondano in giocattoli unici. Così una bottiglia d’acqua può diventare un robot a sei braccia, una vecchia scatola si trasforma in uno scompartimento del treno e una pigna può tramutarsi in un simpatico mostro. Tutti i pezzi possono poi essere riutilizzati per creare giochi sempre nuovi, ridefinendo e ridisegnando gli oggetti di uso quotidiano. Toyi aiuta i bambini a diventare consumatori più creativi, produttivi e consapevoli.

 

8. Mechanics Combo System (Geomag)

Un sistema di gioco che combina diversi elementi Mechanics, compatibili tra loro, per la costruzione di un Super Set, il tutto prodotto con plastiche riciclate. Giocando ad abbinare i diversi set, i bambini hanno la possibilità di imparare alcuni concetti chiave della meccanica, del magnetismo e della fisica, ricevendo un piccolo assaggio del mondo della progettazione di meccanismo complessi. Oggi, tutti gli elementi di costruzione non trasparenti sono stati riprogettati per essere prodotti con plastiche riciclate, e in ogni confezione è presente l’indicazione precisa della percentuale di materiale riciclato impiegato. Ogni set può essere combinato con il resto della linea Gravity, per un’esperienza di gioco senza fine.

 

9. Balance Bike Eco+ (Chicco)

La prima balance bike Chicco con telaio e sella realizzati all’80% in plastica riciclata. Il suo design si ispira alla natura, al tech e all’architetture. Dotata di sella ergonomia e comodi manici, presenta ruote antiforatura, adatte a qualsiasi tipo di terreno, ma anche all’uso all’interno della casa. I prodotti Eco+ sono realizzati usando plastica riciclata e bioplastica, ovvero materie prodotte da fonti rinnovabili, come grassi e oli vegetali, amido di mais, paglia, trucioli di legno, segatura. Per il loro pack viene usata carta proveniente da foreste gestite in modo sostenibile e da fonti controllate. I giochi Chicco Eco+ sono progettati e prodotti in Italia, con la massima attenzione alla qualità e alla sicurezza.

 

10. Tavolo attività in legno Giungla (Melissa & Doug/Buzz Italia)

Questo tavolo multi-attività terrà il bambino impegnato e intrattenuto per ore, incoraggiando al tempo stesso lo sviluppo delle sue capacità motorie. Include ingranaggi che girano, tubi che rotolano, perline da far scorrere, ruote da girare e curiosi elementi da afferrare, capovolgere, spingere e tirare. La robusta struttura in legno, abbinata al fantasioso design a tema giungla, fanno di questo tavolo attività un gioco bello e duraturo, perfetto per qualsiasi cameretta.